GIARDINI terapeutici

Il giardino terapeutico rappresenta la risposta al bisogno della persona di stare a contatto con la natura e i processi naturali di crescita e di rinnovamento. L’esigenza di creare giardini di questo tipo è riaffiorata alla fine del XX secolo perchè nonostante i notevoli risultati ottenuti nei campi della medicina farmaceutica la componente psicologica connessa alla malattia non può essere trascurata.
In questo senso il giardino terapeutico offre una concreta risposta su questo versante, soprattutto per quanto concerne i bambini, che trovano nella dimensione paesaggistica sia la componente ludica che quella creativo-immaginativa.

É dimostrato che la risposta alla cura è favorita dal contatto con un ambiente naturale, basti pensare che attualmente negli Stati Uniti esistono oltre 150 ospedali dotati di giardini usati in programmi terapeutici.

Un giardino terapeutico o curativo, ha l’intenzione di esercitare un effetto benefico anti-stress sui propri fruitori. Da non trascurare è l’aspetto sociale, di integrazione e la possibilità di usufruire della natura come strumento di apprendimento. E’ scientificamente provato che le caratteristiche ambientali giocano un ruolo fondamentale nel percorso di guarigione del paziente.
Ci aiuta in questo senso, l’impiego di materiali naturali, oltre ad una particolare composizione di vegetazione, acqua e arredi. Altra caratteristica fondamentale è la totale accessibilità a tutti gli spazi, attraverso percorsi protetti e l’assenza di barriere architettoniche.
Il coinvolgimento del paziente o del visitatore è possibile sia nella fase di realizzazione, che nel tempo, applicando pratiche quali l’ortoterapia, e l’ecoterapia.

Anche per una grande azienda avere uno spazio verde da mettere a disposizione del proprio personale è solo vantaggioso sia ai fini del benestare delle persone che al fine della produttività.

Un giardino terapeutico puà essere realizzato sia da enti pubblici, che aziende o privati, formulateci le vostre richieste e Vi faremo volentieri una proposta.

Supporto per architetti,designer ambientali, assessori all’ambiente

tel.: 3391717886 Claudio Meneghello

info@zonasalute.com

Share
Share
Share